Sicur-App per veicolare le Buone pratiche sulla sicurezza – ICS Buttitta

Grazie al contributo dei ragazzi delle scuole ITET Sturzo, IPS Salvo D’Acquisto e l’ICS Buttitta nasce Sicur-APP. L’innovativa piattaforma, per la prima volta in Sicilia, ha l’ambizione di veicolare le buone pratiche della cultura della sicurezza rimuovendo i comportamenti a rischio e favorendo l’acquisizione di nuovi stili di vita corretti.

Sicur-APP è uno strumento didattico interattivo, disponibile per iOS, Android e per tutti gli ambienti desktop. La piattaforma si sviluppa grazie al coinvolgimento diretto degli utenti che saranno sensibilizzati sui temi della sicurezza e nello stesso tempo diventeranno protagonisti grazie al loro contributo diretto. Saranno gli utenti, infatti, a raccontare le loro storie di vita vissuta.

Il progetto fa propri i principi della filosofia learning by doing & learning by thinking, che privilegiano l’apprendimento basato sull’esperienza, sulla manipolazione concreta, purché sia accompagnata da pensiero e riflessione. L’obiettivo principale degli strumenti è il coinvolgimento diretto, orientato all’acquisizione di una reale percezione dei rischi e lo sviluppo di un atteggiamento attivo. La piattaforma, oltre a fornire informazioni sui temi della sicurezza, renderà interattiva la partecipazione degli utenti, anche attraverso test che permetteranno a tutti di condividere i propri momenti di vita sviluppando interazione e condivisione.

Sicur-APP è un progetto realizzato in sinergia tra Schema Consulting Srl, ITET Sturzo, IPS Salvo D’Acquisto, l’ICS Ignazio Buttitta ed è inserito nel progetto Memory Safe finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’INDIRE.

Memory Safe è un progetto di documentazione e condivisione della cultura della sicurezza. Dalla normativa alle applicazioni pratiche nella didattica quotidiana, fornisce una fonte di ispirazione per nuove iniziative nella scuola. Sicur-App è stato creato grazie al contributo, dei docenti delle scuole partner in stretta collaborazione con l’ ITET Sturzo (scuola capofila). A creare e sviluppare l’app insieme agli studenti è stata l’agenzia di pubblicità Altraforma, sono stati realizzati supporti e attività di comunicazione, PPPG sistemi ha, invece, coordinato i contenuti sulla sicurezza.

Il progetto recepisce gli obiettivi comunitari e nazionali di integrazione della sicurezza e della salute nei programmi scolastici. Si inserisce nel POF degli istituti coinvolti, offrendo un percorso di approfondimento, coerente con gli argomenti affrontati, anche in modo trasversale, per le diverse discipline.

WEB: http://www.sicur-app.it/
APP: http://m.sicur-app.it/

Con l’invio del presente modulo l’utente autorizza Markcommns Italia srl – ripa di porta ticinese n° 39 – 20143 Milano – cc ii aa Milano rea n° 2108725 – p.iva/c.f. 09709360961 alla pubblicazione delle proprie immagini e informazioni, fornite in forma gratuita e al solo scopo di promuovere l’attività di promoter/ modella sul sito www.altraforma.net ed altresì vieta l’esposizione e/o la riproduzione delle medesime qualora rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione e al decoro alla propria persona, ai sensi dell’art. 97 L. 633/41 e art. 10 c.c.

Send this to a friend

Privacy Policy