I Social Media secondo noi.

I Social media sono la più grande opportunità per le persone e per le imprese degli ultimi anni. Oggi grazie ai canali social è possibile farsi notare dal mondo intero con estrema facilità.

I Social Media hanno permesso la visibilità globale di qualunque persona, azienda, ente senza differenze legate a luoghi, età, ceto sociale etc.

I Social Media e il cambiamento

I social media rappresentano il cambiamento, è cambiato il modo in cui cerchiamo le informazioni, ci creiamo un opinione, condividiamo i nostri contenuti. La comunicazione non è più da uno a molti ma da molti a molti. La sociologia si fonde con le nuove  tecnologie   cambiando il concetto di pubblico e privato e annullando i tempi di comunicazione

I Social Media, uno strumento economico e democratico

L’informazione è diventata democratica e tutti possono costantemente esprimere un contenuto, i social media sono strumenti estremamente economici e permettono a chiunque di pubblicare ed avere accesso alle informazioni I media tradizionali richiedono elevati investimenti per pubblicare informazioni, un post su facebook, può raggiungere milioni di persone, esattamente come una trasmissione televisiva con costi estremamente ridotti. Oggi lo sviluppo dei social media ha permesso alle imprese di ridurre notevolmente gli investimenti in pubblicità tradizionale, i costi di creazione e gestione dei Social Network sono notevolmente più bassi rispetto a quelli dei canali pubblicitari tradizionali.

Differenze tra i Social Media con i media classici

Una pagina su un giornale, una trasmissione televisiva, uno spot in tv, possono esattamente come i social media raggiungere milioni di persone. Le informazioni veicolate dai mezzi classici sono realizzate da pochi per molti, i social media sono disponibili per tutti gratuitamente.Per gestire un canale televisivo o un giornale è necessario avere risorse e strumenti tecnici, i canali social, invece, reinventano le competenze delle persone e tutti possono riuscire ad utilizzarli. I Social media sono istantanei e sempre in diretta.

I Social Media e le persone

I social media esistono grazie alle interazioni tra persone, essi permettono a tutti di esprimere un’opinione, sono uno strumento utile e necessario per la partecipazione delle persone in varie conversazioni. I social media non hanno limiti, i lettori possono utilizzarli quando e come vogliono e per svariati motivi.

I Social Media e la comunicazione d’impresa

Grazie ai social media le imprese possono “parlare” continuamente ai propri consumatori costruendo relazioni, attraverso le comunità on line si può far crescere la propria conoscenza di marca sviluppando la capacità di generare profitto. Gli obiettivi facilmente raggiungibili con i social media sono i seguenti:

Crescita della brand awareness / Incremento delle conversioni sul sito web / Supporto alla gestione della rete commerciale / Supporto alla customer satisfaction / Vendite on line / Costruzione di un rapporto con gli utenti.