Il Web Marketing per la comunicazione d’impresa

Oggi si sente parlare in continuazione di “Web marketing” tutti si propongono come esperti di “Web marketing” ma cosa significa esattamente? Perchè associamo in continuazione la parola “web” con la parola “marketing”.

Cos’è il web marketing?

Sempre più imprese oggi soddisfano i bisogni dei loro clienti grazie al web, il web marketing è l’insieme delle attività strategiche che utilizzano il canale web per analizzare il mercato e sviluppare rapporti e conversazioni utili a creare un profitto.

Dall’idea iniziale, al sito internet, fino alle strategie di diffusione si utilizzano sempre tecniche e strumenti utili a raggiungere gli obiettivi aziendali. Il web marketing è ormai indispensabile tra le strategie di promozione e vendita.

Chi si occupa di web marketing?

Colui che si occupa della promozione del sito utilizzando i canali legati al web è un web marketer.

Il web marketer è un esperto di  SEM (Search Engine Marketing), SEO (Search Engine Optimization), di Social Media e ha capacità e competenze specifiche legate a strumenti di diffusione come Google AdWords.

Il web master fa web marketing?

Molti sono convinti che è sufficiente un solo professionista per sviluppare un buon sito e ottimizzare la strategia fino alle conversioni. Spesso improvvisati grafici riescono a convincere un’impresa che i loro prodotti potranno ottenere dei risultati. Spesso incompetenti distruggono un posizionamento organico di un vecchio sito con una nuova installazione che nasconde un sito internet dai motori di ricerca. Il web marketing è una cosa seria e per ottenere grandi risultati è necessaria un’agenzia di consulenza specializzata che impiega diversi professionisti per la realizzazione di un progetto.

Quali sono gli obiettivi?

In primo luogo, dopo l’analisi e la realizzazione del progetto, il web marketing ha l’obiettivo di far ottenere la massima visibilità ad un sito internet. La strategia mira ad ottenere delle prestigiose posizioni sui motori di ricerca con le parole chiavi rilevanti

Quali sono le attività per un’efficace strategia di web marketing?

In primo luogo è necessario analizzare il mercato, il sito web dell’impresa, i competitor e le reali opportunità di profitto. Solo in questo modo si disporrà degli strumenti necessari per creare il progetto e sviluppare le pagine web che dovranno mostrare in modo chiaro la mission aziendale e naturalmente dovranno rivolgersi al target di riferimento. Successivamente il sito sarà ottimizzato dal web master e posizionato sui motori di ricerca grazie ad una strategia di “content marketing”. A questo si affianca una campagna di diffusione sui principali motori di ricerca grazie al pay per clic e agli strumenti advertising proposti dai social network.

Altraforma e il  web marketing

Ecco gli elementi fondamentali su cui far chiarezza prima di iniziare una strategia di web marketing.

  • Analisi
  • Target
  • Obiettivi
  • Tempi
  • Strumenti
  • Budget
  • Rischi e opportunità
  • Monitoraggio dei risultati

Oggi le aziende devono sviluppare un giusto approccio di web marketing strategico.

Altraforma accompagna i suoi potenziali clienti nell’esatta definizione della strategia di web marketing attraverso ricerche e analisi della concorrenza, la creazione della struttura e della creatività del sito internet, la redazione dei contenuti e la valorizzazione di questi tramite gli strumenti di diffusione online e i social media.