Sicur-App per veicolare le Buone pratiche sulla sicurezza – ICS Buttitta
Grazie al contributo dei ragazzi delle scuole ITET Sturzo, IPS Salvo D’Acquisto e l’ICS Buttitta nasce Sicur-APP. L’innovativa piattaforma, per la prima volta in Sicilia, ha l’ambizione di veicolare le buone pratiche della cultura della sicurezza rimuovendo i comportamenti a rischio e favorendo l’acquisizione di nuovi stili di vita corretti.
Sicur-APP è uno strumento didattico interattivo, disponibile per iOS, Android e per tutti gli ambienti desktop. La piattaforma si sviluppa grazie al coinvolgimento diretto degli utenti che saranno sensibilizzati sui temi della sicurezza e nello stesso tempo diventeranno protagonisti grazie al loro contributo diretto. Saranno gli utenti, infatti, a raccontare le loro storie di vita vissuta.
Il progetto fa propri i principi della filosofia learning by doing & learning by thinking, che privilegiano l’apprendimento basato sull’esperienza, sulla manipolazione concreta, purché sia accompagnata da pensiero e riflessione. L’obiettivo principale degli strumenti è il coinvolgimento diretto, orientato all’acquisizione di una reale percezione dei rischi e lo sviluppo di un atteggiamento attivo. La piattaforma, oltre a fornire informazioni sui temi della sicurezza, renderà interattiva la partecipazione degli utenti, anche attraverso test che permetteranno a tutti di condividere i propri momenti di vita sviluppando interazione e condivisione.
Sicur-APP è un progetto realizzato in sinergia tra Schema Consulting Srl, ITET Sturzo, IPS Salvo D’Acquisto, l’ICS Ignazio Buttitta ed è inserito nel progetto Memory Safe finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’INDIRE.
Memory Safe è un progetto di documentazione e condivisione della cultura della sicurezza. Dalla normativa alle applicazioni pratiche nella didattica quotidiana, fornisce una fonte di ispirazione per nuove iniziative nella scuola. Sicur-App è stato creato grazie al contributo, dei docenti delle scuole partner in stretta collaborazione con l’ ITET Sturzo (scuola capofila). A creare e sviluppare l’app insieme agli studenti è stata l’agenzia di pubblicità Altraforma, sono stati realizzati supporti e attività di comunicazione, PPPG sistemi ha, invece, coordinato i contenuti sulla sicurezza.
Il progetto recepisce gli obiettivi comunitari e nazionali di integrazione della sicurezza e della salute nei programmi scolastici. Si inserisce nel POF degli istituti coinvolti, offrendo un percorso di approfondimento, coerente con gli argomenti affrontati, anche in modo trasversale, per le diverse discipline.